L’art. 10, c.3 del D. L. 78/2015 convertito con Legge 6 agosto 2015 n. 125, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) che sostituisce progressivamente la carta d’identità in formato cartaceo.
La nuova Carta d’Identità Elettronica è un documento personale che attesta l’identità del cittadino, è realizzata in materiale plastico di forma rettangolare dalle dimensioni di una carta di credito, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, di foto stampata a laser per garantire la contraffazione, sul retro riporta il codice fiscale a barre.
La carta d’identità elettronica è un documento multifunzionale che, oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, può essere utilizzata per richiedere una identità sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), al fine di garantire l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. Inoltre la CIE è un documento di viaggio valido in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi.
La sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza.
Il cambio di residenza o dell’indirizzo, dello stato civile o della professione non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell’Interno n. 24 del 31/12/1992);
Chi può richiederla
Può essere rilasciata ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita.
Si può procedere alla richiesta di una nuova carta d’identità, solo:
Documenti da presentare
Donazioni degli organi
I cittadini che lo desiderino, al momento del rilascio della Carta di identità elettronica, possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi.
Costo
Il costo totale del rilascio è di € 22,21 (prima emissione o rinnovo alla scadenza), così ricavato:
Carta di identità cartacea
La carta di identità cartacea resta valida fino alla scadenza e non può essere sostituita salvo furto e smarrimento o deterioramento, previa denuncia ai Carabinieri o alla Polizia di Stato.
La carta d’identità cartacea verrà rilasciata solo in particolari situazioni di urgenza da comprovare con idonea documentazione (certificati medici, prenotazioni di viaggio ecc…) ed a tutti i cittadini iscritti nell’AIRE.
Consegna della CIE
La consegna del documento avverrà tramite raccomandata direttamente all’indirizzo di residenza o ad altro indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dal rilascio. In caso di mancata consegna verrà lasciato un avviso di giacenza nella cassetta delle lettere.
E’ possibile ricevere via e-mail l’avviso di spedizione del documento fornendo al momento della richiesta un indirizzo di posta elettronica.
All’atto della richiesta è possibile indicare un delegato fornendo cognome e nome, senza indicazione del delegato il documento potrà essere ritirato solo dall’interessato.
E’ obbligatorio indicare un delegato al ritiro per i minori di 14 anni.
Per ulteriori informazioni
Privacy Policy - Cookie Policy - Hosted & created by Clion